Festival Musikaleidos 2019
Il progetto del 2019 ha previsto una serie di iniziative attraverso le quali l’espressione creativa, mediata da una pluralità di canali comunicativi e di linguaggi artistici, ha veicolato i grandi temi della vita dell’uomo quali l’amicizia, la solidarietà, la speranza e, in particolare, l’amore, nelle sue varie sfaccettature.
Il Festival si è aperto il 2 giugno, presso l’Aula Magna del Seminario Arcivescovile, con lo spettacolo Il Piccolo Principe, realizzato dalle classi quinte della Scuola Primaria “Infanzia Lieta” di Cagliari. Musica e teatro si sono unite per dar vita al capolavoro di Antoine Saint-Exupéry, una storia che affronta l’amore e l’amicizia in tutte le sue molteplici sfaccettature.
Il secondo appuntamento è stato il workshop di vocalità e coralità Amor sacro e Amor profano, dedicato al coro Hic et Nunc e aperto a uditori, condotto dal M° Carlo Pavese, direttore del Coro Giovanile Italiano e graditissimo ospite d’eccezione! Una tre giorni di formazione che ha visto il suo esito finale la sera del 16 giugno, in un concerto sul tema dell’amore, presso la splendida cornice della Sala dei Ritratti di Palazzo Siotto.
Sempre nel mese di giugno si è svolto un secondo workshop di vocalità, Love around the world, dedicato al coro Multi Unum, sotto la guida della cantante e pedagogista Paola Tedde. A conclusione del corso, un concerto serale il 23 giugno su temi popolari amorosi, presso la Sala Cine Teatro Nanni Loy, in collaborazione con il coro femminile Cantigos di Quartu Sant’Elena. A far da cornice alla serata è stata l’Associazione no-profit “Donna ceteris”, che opera contro la violenza sulle donne, stalking e maltrattamenti in famiglia e nel sociale.
L’amore per la nostra terra, la bellezza delle nostre tradizioni, l’armonia del canto popolare, sono stati al centro del concerto Amore ‘e coro, realizzato nella splendida cornice della Sala Consiliare del Palazzo Viceregio, la sera del 13 luglio, da due apprezzatissimi ospiti: il Coro maschile “Terra Mea”, diretto dal M° Tiziana Puggioni, e il Coro femminile “Eufonia”, diretto dal M° Mauro Lisei.
Il 22 settembre la festa conclusiva, il momento del divertimento: il concerto aperitivo Amore che vieni, amore che vai, realizzato dai cori della nostra associazione, Hic et Nunc e Multi Unum. Quella del 22 settembre, presso il Ghetto degli Ebrei, è stata una serata dedicata alla musica leggera, e in particolare al cantautore Fabrizio De Andrè, nei 20 anni dalla sua scomparsa.