Festival Musikaleidos 2018
Il tema del 2018 è stato quello del passaggio dal buio alla luce, non in quanto stati contrapposti ma in quanto immagini lenticolari della stessa realtà, in un movimento reso possibile dall’ottica della circolarità e della condivisione.
Il Festival ha preso il via a maggio con il laboratorio di songwriting “Componi la tua luce”, tenuto dal musicoterapeuta Tobia Simone Tuveri, finalizzato alla creazione di una composizione musicale che avrà come tema la luce. Attraverso questa tecnica creativa, i bambini e i ragazzi sono stati coinvolti nella produzione di un brano musicale in qualità di autori strumentali e vocali. I testi prodotti sono stati frutto di un lavoro sulle emozioni attraverso il quale ognuno ha avuto modo di liberare, in un contenitore condiviso di ritmi-suoni-parole, difficoltà, paure, disposizioni d’animo e speranze, consegnandole alla bellezza della musica. La composizione inedita è stata trascritta e successivamente eseguita e registrata a inizio giugno dalle classi della Direzione Didattica di Is Mirrionis e dell’Istituto Comprensivo “Manzoni” di Maracalagonis, in tre appuntamenti concertistici dal titolo “Fiumi di luce”.
A fine giugno si è svolto il preziosissimo workshop di vocalità e coralità Tales of Light, condotto dal M° Luca Scaccabarozzi, direttore ospite d’eccezione! Una due giorni di formazione che ha avuto il suo esito finale la sera del 30 Giugno in un concerto sul tema della luce, presso la splendida cornice della Sala del Consiglio di Palazzo Regio. Il 19 luglio abbiamo trascorso una serata speciale, con il concerto musicale Swing it up! tenuto dal trio vocale The Longuettes, accompagnato al pianoforte da Andrea Schirru. Un momento pensato inoltre per raccogliere fondi a favore del Gruppo Emergency di Cagliari. Il Festival si è concluso nel mese di ottobre presso il ristorante di nuova apertura Vitanova con l’evento Aggiungi un pop a tavola: un pranzo accompagnato da buona musica dal vivo, servito dai ragazzi della Cooperativa Domus Agape, nata con l’intento di sostenere attività ricettive, ricreative e agricole, finalizzate all’inclusione sociale e lavorativa di persone svantaggiate. Il modo migliore per festeggiare insieme il primo compleanno della nostra Associazione!