Tutti i brani sono composti e arrangiati dal M° Michael McGlynn, fatta eccezione per L’è e mez d’la sira, arrangiato dal M° Massimo Orlandini.
Cantori: Lorna Breen, Judith Lyons, Lucy Champion, Caitríona Sherlock, Sorcha Fenlon, Sara di Bella, Michael McGlynn, Massimo Orlandini, Andy Boushell, Jonny Reynolds, Rory Musgrave, Ryan Garnham
Manager: Ivana Bernardoni
Il nome “ANÚNA” deriva dal termine irlandese “An Uaithne”, che rappresenta i tre antichi tipi di musica irlandese: Suantraí (ninnananna), Geantraí (canzone gioiosa) e Goltraí (lamento). La musica eseguita è composta da Michael McGlynn e include sia brani medievali irlandesi che arrangiamenti tradizionali. Solitamente, ANÚNA si esibisce dal vivo con dodici cantanti, in rinomati teatri internazionali come il Concertgebouw ad Amsterdam e il Radio City Music Hall di New York. L’ensemble ha collaborato con altri artisti di fama internazionale e ha ricevuto numerosi riconoscimenti, inclusi Grammy Awards. Il lavoro del gruppo ha portato alla creazione di un innovativo programma educativo e di sensibilizzazione, con l’organizzazione di workshop in tutto il mondo. ANÚNA ha pubblicato diciotto album finora e continua a ricevere elogi per la loro musica eccezionale.
Nato nel 1964 a Dublino, in Irlanda, Michael McGlynn è compositore, regista cinematografico e direttore delle tre formazioni vocali collegate che ha fondato: ANÚNA, M’ANAM e Systir. La sua vasta produzione musicale include numerosi brani corali diventati parte del repertorio dei cori in tutto il mondo. La sua musica fonde modalità, variazioni di tempo e colori medievali in un modo unico. Nel 2017 ha ricevuto il premio Alumni Award in Arts/Humanities dall’University College Dublin. Ha ricoperto incarichi di prestigio presso varie istituzioni accademiche, ha prodotto e registrato diciannove album per ANÚNA e M’ANAM, alcuni dei quali hanno raggiunto le classifiche internazionali, e la sua musica è stata eseguita e registrata da rinomati ensemble. Inoltre, Michael ha una vasta esperienza come tenore solista nel repertorio della musica antica e ha condiviso il palco con artisti di spicco come Jeff Buckley, durante il festival curato da Elvis Costello a Londra. La sua versatilità come compositore si estende anche oltre la musica corale, avendo scritto brani in diversi generi e collaborato con artisti come The Wiggles e Elvis Costello. La sua influenza nel panorama musicale continua ad essere significativa, con recenti progetti che includono la composizione di brani per videogiochi e la creazione di film musicali innovativi.